Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Privacy e multimedia: Casa funeraria Giubileo per l’ultimo saluto

Casa Funeraria Torino Giubileo è l’unica a Torino con una sala multimediale per le cerimonie del ricordo. Con le due dieci eleganti salette, il parcheggio privato e altri servizi, è l’alternativa più moderna alla camera ardente a casa o in ospedale

 

Fotografie che raccontano una vita. Il viaggio di nozze, le ferie al mare, i figli piccoli, la festa per le nozze d’oro attorniati dai nipoti. Proiettate sulle tre pareti della sala multimediale, col sottofondo di un brano di musica classica, sono come un abbraccio per i tanti congiunti, raccolti intorno alla persona che, nel feretro al centro della sala, si prepara al suo ultimo viaggio.

E poi arriva il momento delle testimonianze. In cui chi lo desidera si avvicina al microfono. Per raccontare aneddoti, per dare voce al dolore collettivo. Oppure per dire ciò che tutti pensano: «Ti abbiamo voluto bene. Ci mancherai».

La sala multimediale è il cuore della Casa Funeraria Torino Giubileo. Dotata di strutture multimediali all’avanguardia per la proiezione di video e immagini su tre pareti, e di un sistema avanzato per la trasmissione della musica, l’ampio spazio consente di organizzare cerimonie del commiato che precedono il funerale.

Casa Funeraria Torino Giubileo, in corso Bramante 58, nasce sull’esempio delle “funeral home” da tempo molto diffuse nel mondo anglosassone. È un servizio che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia: «Le abitazioni moderne sono sempre meno adatte per allestire una camera ardente e per accogliere le visite dei congiunti – annotano da Onoranze Funebri Torino Giubileo – In alternativa ci sono le camere ardenti nelle strutture, ospedali o case di riposo, ma non sempre garantiscono la riservatezza e l’intimità necessarie in un momento così difficile. Come fare, allora, per dare al proprio caro defunto un’accoglienza decorosa nei giorni che precedono il funerale?».

Casa Funeraria Torino Giubileo è la risposta. È facile da raggiungere con i mezzi pubblici, ha un ampio parcheggio riservato, offre eleganza, privacy, comodità d’orario (apertura continuata ore 9-18, chiuso nelle festività civili e religiose). Dispone di dieci salette personalizzate con opere d’arte: ognuna di esse comprende la camera ardente, un salotto e i servizi. Ogni saletta è perciò una realtà a sé, un ambiente raccolto nel quale onorare chi ci ha lasciati e condividere il dolore della scomparsa.

La sala multimediale del commiato è l’occasione per un saluto comune al defunto, al difuori di ambienti più formali come la chiesa, il tempio crematorio e il cimitero. «Il nostro cerimoniere guida con discrezione questo momento – segnalano da Onoranze Funebri Torino Giubileo – Propone letture che possono essere di confronto ai presenti, introduce gli interventi di chi desidera offrire una propria testimonianza».

È il cerimoniere che riceve dalla famiglia le immagini o i filmati da proiettare, e sceglie con loro le musiche. La cerimonia del commiato si trasforma così in una esperienza immersiva, grazie alla proiezione sulla parete di fondo e le due laterali. «Le testimonianze dei nostri clienti sono concordi ed entusiaste: è un momento di grande commozione. In cui chiunque può dare voce al suo cordoglio. Una possibilità che prima non c’era, per un saluto tutti insieme cui chiunque lo desideri può dare il suo contributo. E in tanti ci comunicano il loro apprezzamento: “Grazie, Giubileo!”».