Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Proroga Assicurazione Rc Auto: da Gennaio addio al Periodo di Tolleranza

Se sarà confermato il Decreto Legge del 18 ottobre, i 15 giorni di periodo utile previsti per il rinnovo del premio assicurativo saranno solo un ricordo. La notizia arriva in questi giorni, anche se in modo non ancora ufficiale, e contribuisce ad aggravare la già difficile situazione dei consumatori italiani.

Nell’ultimo anno l’argomento assicurazione auto, come sappiamo, è stato nel centro del mirino per quel che riguarda gli aumenti, infatti, molti consumatori hanno riscontrato un aumento di circa il 20% sulla loro polizza. Adesso, arriva quest’altra notizia a rincarare la dose di sfiducia su una rinascita che, per gli italiani sembra sempre più lontana. Secondo quanto previsto dall’articolo 22 del Decreto Legge 179 del 18 ottobre scorso, dal 1° gennaio 2013 il periodo di tolleranza, di 15 giorni, per pagare la polizza assicurativa dell’auto sarà abolito.

E non è finita qui con un’altra novità che riguarda l’autorità che avranno le Forze dell’Ordine di poter requisire il veicolo sprovvisto di assicurazione. Infatti, ai sensi dell’articolo 193 del Codice della Strada, il veicolo sprovvisto di assicurazione comporta il suo sequestro immediato, finalizzato alla confisca e al pagamento della sanzione da parte del proprietario del veicolo, che va da un minimo di 798 euro a un massimo di 3.194 euro. Alla luce di ciò, in un tale momento di crisi questo provvedimento potrebbe non essere molto utile, anzi potrebbe portare ad un aumento di circolazione dei veicoli non assicurati e addirittura alla falsificazione del documento che attesti il rinnovo.

Come risparmiare sul costo delle assicurazioni auto?

Sicuramente la prima cosa da considerare è relativa al tipo di copertura di cui si ha bisogno. E’ essenziale evitare di sottoscrivere delle coperture assicurative di cui non si ha necessità, per evitare dei costi inutili. Se non usate il vostro veicolo in maniera costante potreste pensare di optare per un’assicurazione a chilometri, con la quale potete pagare solo per la strada effettivamente percorsa. Infine, un ottimo modo per risparmiare è valutare le assicurazioni on line, spesso più convenienti di quelle “off line”.

Via | Assicurazioni online Italia.com