Edizione di giovedì 25 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Quotazione Azioni Snapchat: calo dopo i risultati trimestrali

Le azioni di Snapchat hanno toccato il minimo di tutti i tempi dopo che la società ha messo in mostra dei risultati finanziari più deboli del previsto nel secondo trimestre. Il prezzo delle azioni Snapchat ha chiuso a $ 11.83, in calo del 14.1%.

La capitalizzazione di mercato di Snap Inc. ora vale circa 14 miliardi di dollari, quello che i venture capitalist pensavano che la società valesse un paio di anni fa, quando in Snapchat c’erano 100 milioni di utenti.

Oggi il noto software conta 173 milioni di utenti, ma l’aumento è stato troppo lento nelle menti degli investitori, che hanno equiparato tale incremento sotto tono con probabili problemi anche da un punto di vista economico.

Il Chief Executive di Snap, Evan Spiegel, che insieme al suo co-fondatore ha abbastanza controllo sui voti per decidere il destino dell’azienda, dice che poco è cambiato nelle loro previsioni. Spiegel ha detto agli analisti finanziari che non vede l’ora di avere online le prossime caratteristiche dell’app, su cui si sta lavorando per cercare di mantenere alto l’interesse degli utenti.

Le 3 cose che Snap può fare per aumentare il valore delle azioni

Ma Wall Street potrebbe desiderare rassicurazioni un po’ più concrete, ed ecco tre cose che Snapchat dovrebbe mettere in mostra nel trimestre in corso (periodo luglio-settembre):

  1. Penetrazione più profonda del mercato, a garanzia che Facebook non è l’unico grande attore. Snap ha detto che circa il 25% dei proprietari di smartphone negli Stati Uniti sono utenti Snapchat. Facebook ha circa l’80% di penetrazione, per cui Snapchat ha un sacco di spazio per crescere;
  2. aumento dei medesimi inserzionisti. Gli analisti hanno detto di essere felici di vedere che Snap sta guadagnando più soldi dagli stessi clienti, il che significa che Snapchat sta rendendo (altrimenti non avrebbe senso per le aziende continuare ad investire;
  3. mantenere le vendite in linea con i costi. Snap ha avvertito che i suoi costi tecnologici sono aumentati nell’ultima parte del secondo trimestre, in quanto gli utenti si sono affrettati ad usare una nuova funzionalità ad alta intensità di dati, Snap Maps. La società non ha inserito annunci nelle mappe, che evidenziano le posizioni degli amici degli utenti e delle aree interessanti in tutto il mondo. Se gli utenti spendono maggiori quantità di tempo nelle funzionalità senza pubblicità, i costi di Snap potrebbero aumentare. Questo non è un problema per Facebook, che spesso si limita ad introdurre annunci il più a lungo possibile perché ha più di 35 miliardi di dollari in contanti (la mancata pubblicazione degli annunci è più difficile per Snap, che ha solo 2,8 miliardi di dollari in contanti).

Comprare azioni Snapchat, conviene nel 2017?

Ad oggi è ancora difficile dire se le azioni Snap potrebbero salire nel corso del futuro, per il semplice motivo che l’azienda sta affrontando un periodo alquanto difficile, soprattutto perché viene paragonata a Facebook (quando in realtà i due siti sono su due livelli differenti).

Certo è che si potrebbe tenere d’occhio la quotazione azionaria per sfruttare i primi segnali di ripresa.