Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Ricetta autunnale trevigiana: ravioli al radicchio

Tra le campagne di Treviso e Castelfranco nasce, proprio nel periodo autunnale, il radicchio. Con il suo colore rosso è diventato simbolo della cucina trevigiana acquistando anche il marchio di qualità IGP. Con il suo sapore un po’ amaro è ottimo per un primo dal gusto deciso ed a questo proposito oggi prepariamo insieme dei gustosi “Ravioli al radicchio”.

Abbiamo bisogno di:

(per 4 persone)
500 gr di farina tipo 00
4 uova
Un pizzico di sale
250 gr di radicchio rosso trevigiano
300 gr di besciamella
1 spicchio d’aglio
40 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di burro
Olio d’oliva q.b.
Brodo per la cottura
Parmigiano quanto basta per condire

Preparazione

In una spianatoia formate una fontana di farina, al centro rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale. Impastate energicamente fino a formare una pasta liscia,senza grumi ed elastica. Successivamente avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un ora.

Per preparare il ripieno, sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo rosolare in un tegame con l’olio e il burro. Nel frattempo, mondate il radicchio e tagliatelo e listarelle. Aggiungete quest’ultimo nel tegame e fatelo stufare a fuoco lento salando a metà cottura. Fatelo raffreddare, poi tritatelo finemente e mescolatelo con la besciamella e il parmigiano.

Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, fate due sfoglie di pasta sottili e iniziate a sistemare il ripieno sulla prima sfoglia, lasciando tra un ripieno e l’altro lo spazio necessario per dividere ogni singolo raviolo. Finito il ripieno sistemate sopra la seconda sfoglia e con l’aiuto di una rotella, tagliate la pasta. Fatti i ravioli, cuoceteli nel brodo e scolateli. Condite con olio crudo e parmigiano, mantecando il tutto.

Per assaporare i gusti dell’autunno, vi consigliamo un altro ottimo piatto, la pasta alla boscaiola.