Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come Risparmiare sull’Assicurazione Moto nell’Estate 2015

Il caldo estivo ti fa venir voglia di cacciare la moto dal garage ed iniziare a muoverti, sia in città che fuori, esclusivamente su due ruote. Temperature che, nel nostro paese, arrivano anche a 40° (e sono previsti degli aumenti) di certo non facilitano il rinchiudersi in una macchina, seppur con i finestrini abbassati o con l’aria condizionata accesa.

La moto, dunque, la migliore amica per combattere la calura estiva. Ma, c’è un ma… l’assicurazione? Cosa scelgo? Come posso fare per non spendere un capitale per assicurare la moto per i due rimanenti mesi di gran caldo?

Ecco alcune regole per risparmiare sull’assicurazione moto.

Confrontare. E’ la regola base, quella fondamentale per aver la certezza di trovare la miglior soluzione per le proprie esigenze.

Su internet ci sono tanti comparatori tra cui poter scegliere e per poter procedere non bisogna fare altro che avere il libretto di circolazione e l’attestato di rischio. Entrambi servono per compilare un questionario da cui si evincerà, al suo termine, la miglior soluzione per risparmiare sull’assicurazione moto per l’estate 2015.

Un piccolo approfondimento relativamente alla classe di merito universale (CU). Essa va da 1 a 18 e dipende dalla storia assicurativa. Se negli ultimi 12 mesi non si è provocato nessun incidente, si leva una classe (dunque ci si avvicina all’uno) e si possono avere tariffe più convenienti. Al contrario, si sale di classe (ci si avvicina al 18) e si devono necessariamente pagare delle tariffe meno convenienti.

Scegliere le garanzie accessorie. Oltre che la classica copertura RC (Responsabilità Civile) è consigliato anche scegliere una giusta protezione per le garanzie accessorie, in maniera da poter affrontare al meglio anche gli imprevisti classici, come furto o incendio.

Soprattutto se hai una moto nuova, potrebbe convenire, in fondo si tratta di una spesa non eccessiva per la protezione e la serenità che si può avere.

Altre assicurazioni accessorie importanti sono quelle “infortunio al conducente” e per il “ritiro della patente”.

Tariffe in calo del 5%. Secondo dueruote.it , le tariffe più convenienti per le assicurazioni moto per il 2015 sono in calo del 5% in media. Si tratta di poche offerte, non facili da trovare, ma che permettono di risparmiare, alla fine, interessanti somme di denaro (che si possono spendere per altro).

Per cui, pazienza e siti web di confronto a portata di mouse, cercate con attenzione tra le varie assicurazioni moto per l’estate 2015 la migliore (e la più conveniente) per le vostre esigenze.