Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come Risparmiare Denaro in Estate: Consigli 2016

Come Risparmiare Denaro in Estate: Consigli 2016
Come Risparmiare Denaro in Estate: Consigli 2016

Inizia il caldo e aumenta la voglia di uscire, stare al sole e divertirsi con gli amici. L’estate è anche il momento migliore per passeggiare e, perché no, fare shopping. Un euro qui, un altro là, si rischia di arrivare a fine mese dopo aver spese più denaro di quello che si è soliti fare. Certo è che è bello comprare vestiti per l’estate, quelli colorati e leggeri, così come organizzarsi con la famiglia o con gli amici per andare qualche giorno in vacanza, che sia in Italia o all’estero.

Quali che siano i vostri piani per l’estate 2016, c’è comunque bisogno di soldi, e allora ecco alcuni consigli che potete mettere in pratica sin da subito per risparmiare e godervi la calda estate che sta per arrivare.

Risparmiate sull’aria condizionata

Anche se si è tentati di avere le tende aperte per entrare il bel sole dell’estate, nelle ore di punta potrebbe essere davvero troppo caldo, il che vi porta ovviamente a cercare di rendere più fresca la vostra casa. Per chi ha l’aria condizionata, significa abbassare di qualche grado, cosa che, però, porta ad un notevole aumento della spese elettrica.

Un modo semplice per tenere il caldo quanto più fuori possibile e risparmiare denaro, è quello di chiudere le persiane durante le ore più forti di sole, così (se possibile) da evitare di dover tenere accesa l’aria condizionata per molte ore. Se non è troppo caldo, scegliete un ventilatore, che consuma meno energia.

Organizzate delle grigliate con gli amici

Cuocere fuori casa ti farà ovviamente risparmiare sui costi del gas. Se si mangia con un gruppo di amici, è possibile dividere il costo del cibo e delle bevande, godendo allo stesso tempo del bel tempo e divertendosi.

Inoltre, avrete il vantaggio di non aumentare la temperatura di casa (che tra fornelli e forno rischia di salire abbastanza), il che ci porta al punto di prima.

Non utilizzate l’auto

Invece di usare l’auto per spostarvi in città, provare la bicicletta. Nei paesi nordici come la Danimarca e la Svezia, la maggior parte delle persone vanno in bicicletta. Non solo potrai prenderti cura del tuo corpo e rimanere in forma senza andare in palestra (ricorda la prova costume 2016), ma riuscirai anche a risparmiare un sacco di soldi sul carburante e sui parcheggi. Inoltre, farai un favore all’ambiente.

Se il ciclismo non fa per te, o se pensi sia veramente troppo caldo per inforcare una bici, puoi scegliere di girare con i mezzi pubblici.

Vendi i tuoi articoli usati

In estate ci sono un sacco di mercatini delle pulci dove puoi vendere le cose che non usi più. Non solo potrai guadagnare qualche soldo (per metterlo magari nel fondo vacanze), ma riuscire anche a tenere pulita ed in ordine la casa, avendo anche più spazio per sistemare ciò che resta.

Tieni un bilancio delle spese

Sappiamo che potrebbe essere una cosa noiosa da fare, ma tenere un budget del tuo denaro ti permetterà di tenere sotto controllo le spese e, quindi, capire se si sta spendendo troppo in qualcosa di non così utile. Prova a tenere il conto delle tue spese per un mese intero, magari proprio a giugno o nel prossimo mese di luglio, se ti trovi bene e vedrai che sei riusciti a risparmiare qualche soldo, avrai ancora più volontà di continuare a farlo per il resto dell’anno. Ricorda che dovrai scrivere tutte le spese che farai (ma proprio tutte), quindi potrebbe esserti conveniente avere un notebook a portata di mano per prendere appunti (oppure usare lo smartphone).