Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

SnapChat, Come Verificare se il Mio Account è Stato Rubato

SnapChat ha di recente avuto dei problemi con il furto di password. Il problema ha coinvolto ben 4,6 milioni di utenti che hanno visto i loro username, password e numeri telefonici dei contatti pubblicati in rete, in maniera pubblica (a onor del vero c’è da dire che i numeri di telefono sono stati pubblicati senza le ultime due cifre).

La paura di essere tra questi 4,6 milioni di persone c’è, dunque come faccio per verificare se anche il mio contatto è stato rubato?

Modo 1

Semplice, basta collegarsi al sito lookup.gibsonsec.org e inserire il proprio nome utente e cliccare su “lookup”. Potrai così sapere se anche il tuo account è a rischio.

gslookup

Modo 2

Un secondo sito è snapcheck.org . Anche qui potrai inserire nome utente o il tuo numero di telefono e sapere se il tuo account è stato oggetto di attacco o meno.

snapcheck

Due servizi gratuiti e molto interessanti per poter stare tranquilli.

Cosa fare se il mio account è stato hackerato?

Oltre che aspettare il rilascio della patch che possa correggere tale falla, come prima cosa occorre cambiare la password di accesso al proprio account Snapchat. Inoltre bisogna ricordarsi se tale password è stata usata anche per altri servizi internet (come la posta elettronica, l’account Facebook, Twitter o altro) e cambiarla anche lì (la prudenza non è mai troppa). Infine potresti inviare un messaggino ai tuoi contatti avvertendoli della cosa (in fondo non è stata certo colpa tua) e invitandoli magari a fare lo stesso.