Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Sorteggi Europa League benevoli per le italiane

europa-league-sorteggi

La settimana scorsa ci sono stati i sorteggi di Europa League, che alla fine sono stati più benevoli, per le italiane ancora in corsa, rispetto ai sorteggi di Champions League, che pongono di fronte a Milan e Juve rispettivamente il Barcellona e il Celtic. Le tre italiane superstiti della ex Coppa UEFA, Inter, Lazio e Napoli evitano gli spauracchi presenti nell’urna di Nyon (Chelsea, Atletico Madrid e Liverpool su tutte) e possono ritenersi moderatamente soddisfatte del sorteggio.

Alla squadra di Stramaccioni toccano i romeni del Cluj, arrivati terzi nel girone di Champions (dietro a Manchester Utd e Galatasaray), mentre alla Lazio di Petkovic (l’unica italiana presente in prima fascia in quanto vincitrice del proprio girone) tocca il Borussia Monchengladbach. I tedeschi, attualmente ottavi in Bundesliga, non sembrano un ostacolo insormontabile per questa Lazio: hanno perso quello smalto che li aveva portati fino al quarto posto nello scorso campionato e a disputare il preliminare di Champions in agosto (poi perso contro la Dinamo Kiev). Il Napoli, invece, se la vedrà con i cechi del Viktoria Plzen. Avversari da non sottovalutare per gli uomini di Mazzarri, dato che i cechi hanno concluso in testa il loro girone, davanti addirittura ai campioni in carica dell’Atletico Madrid.

Dall’urna di Nyon sono usciti anche gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. In caso di passaggio del turno, l’Inter se la vedrà con la vincente di Tottenham-Lione, la Lazio con la vincente di Stoccarda-Genk e il Napoli con chi passerà tra Bate Borisov e Fenerbahçe.