Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Il torrone alle mandorle, delizia del Natale

Eccoci qui a proporvi la ricetta di un dolce evergreen, che troviamo sempre sugli scaffali dei supermercati con l’avvicinarsi del periodo natalizio: il torrone alle mandorle. Prepararlo in casa è davvero facile. Inoltre, si prepara con l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili. Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

Ingredienti:

500 gr di zucchero semolato

500 gr di miele millefiori

1 limone non trattato

1 kg di mandorle pelate

Preparazione:

Iniziamo versando il miele in una casseruola e mescolando con un cucchiaio di legno lo facciamo sciogliere a fuoco lento. Aggiungiamo lo zucchero poco per volta e continuiamo a mescolare. Quando il tutto sarà uniforme e caramellato, si potranno aggiungere le mandorle pelate.

In alternativa si possono comprare le mandorle al naturale e poi pelarle comodamente a casa immergendole per qualche secondo in acqua bollente. Vi sorprenderà la facilità di quest’operazione! Mescoliamo per bene il composto in modo da non farlo attaccare alle pareti della pentola e infine, aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone. Versiamo il composto su una base di marmo o su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coltello dalla lama grossa lo stendiamo fino a dargli lo spessore di 2 cm circa. Infine, lasciamo raffreddare il nostro torrone e un po’ prima che si solidifichi del tutto, lo tagliamo in tanti piccoli quadratini.

Ora siamo pronti per servire il nostro dolce. Per farlo in modo più divertente possiamo incartare ogni singolo pezzo con carta colorata e chiudere gli estremi con nastro da regalo in una forma che ricorda le caramelle.