Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Velocità ADSL, l’Italia peggiora

velocita-adsl

La velocità ADSL in Italia è peggiore rispetto a quella di qualche tempo fa. A renderlo noto è un report di Akamai, che evidenzia come nel corso del terzo trimestre 2012 (quello che va da luglio a settembre) la velocità media della connessione ADSL nel nostropaese sia diminuita del 5%. Se fino al mese di giugno 2012 la velocità media era di 4,148 Kbps (kilobyte al secondo), nel mese di settembre 2012, la stessa velocità media è scesa fino a raggiungere 3,925 Kbps. Un risultato decisamente scoraggiante, che ci mette decisamente in basso nella classifica europea della velocità delle connessioni ADSL. Peggio di noi solo Albania ed alcuni paesi ex Jugoslavia. La classifica Europea vede, invece, al primo posto la Svizzera (8,7 Mbps), Olanda (8,5 Mbps) e Repubblica Ceca (7,6 Mbps).

Lo stesso report di Akamai evidenzia come, al contrario, sia salita la velocità di punta per quei fortunati (pochi in realtà) che possono vantare connessioni su fibra ottica. Se nel secondo trimestre 2012 la velocità massima raggiunta era di 17,4 Mbps (Megabyte al secondo), tre mesi dopo la stessa velocità massima raggiungeva 19,2 Mbps.

velocita-adsl-italia

Perché la velocità effettiva di connessione  diversa da quella proposta e venduta dai provider? I motivi sono vari e devono essere cercati nella distanza dalla centrale telefonica, nel numero di utenti connessi contemporaneamente, nella qualità dei cavi che sono usati, ecc. Tu cosa ne pensi della tua velocità ADSL?