Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Viaggiare a Natale, 4 trucchi per risparmiare

Ogni anno, spostarsi per le vacanze di natale può essere un incubo in termini di spese da sostenere. E visto che molti consumatori passano già buona parte dell’anno a cercare di risparmiare su ogni minimo dettaglio (ad esempio sui consumi della lavatrice), tanto vale farsi furbi per cercare di capire come non essere costretti a vanificare tutto sotto Natale. Di seguito elenchiamo pertanto 4 regole d’oro per risparmiare con i viaggi durante le imminenti festività.

1. Sii flessibile con le date

I giorni più cari per muoversi durante le vacanze sono chiaramente quelli immediatamente a ridosso del Natale, e il più caro di tutti è il venerdì precedente, che generalmente costa il 20 % in più della media annuale. Se riesci a essere flessibile con le date del viaggio potrai risparmiare un bel po’ di soldi. Viaggiare di lunedì anziché di venerdì è sicuramente il primo passo, e se ti sposterai in aereo fai attenzione ai voli mattutini, sono generalmente meno cari di quelli pomeridiani o serali.

2. Affidati a siti e app di settore

Trovare il miglior prezzo per un volo o per un albergo può essere molto difficile. Può capitare di trovare una buona offerta salvo poi accorgersi che il prezzo è calato subito dopo la prenotazione. Alcuni servizi, come Trivago, Booking o TripAdvisor possono aiutarti in tal senso. Molti di questi garantiscono anche il “miglior prezzo“: significa che se scegli un albergo X e altrove lo trovi a un prezzo inferiore, il servizio in questione ti permetterà di prenotarlo al costo ribassato.

3. Occhio a coupon e buoni sconto

Siti web come groupon.it e simili offrono in continuazione sconti per viaggi e permanenze in location più o meno lussuose. Chi non è abituato al mondo dei buoni sconto probabilmente all’inizio sarà un po’ restio nel fidarsi di questi servizi ma non abbiate paura: sono sicuri e spesso offrono sconti di viaggio che possono toccare anche il 70 %.

4. Viaggia leggero

Ammettiamolo: almeno la metà di ciò che ci portiamo in vacanza finiamo per non utilizzarlo. Prova a riconsiderare il peso della tua valigia e a quanto sia utile qualsiasi oggetto che decidi di portare con te: viaggiare con uno zainetto e il solo bagaglio da stiva è possibile. Bastano un po’ di impegno e fantasia.