Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

WWDC 2012: il nuovo Mac Book Pro 2012


All’ultimo WWDC 2012 una delle maggiori novità è quella del nuovissimo MacBook Pro, il tanto atteso computer che va a creare un nuovo standard in fatto di laptop professionali. La cosa che ci aspettavamo di più e che al tempo stesso è la maggiore novità? Il display retina.

Nuovo Mac Book Pro, eccolo. La società con sede a Cupertino ha annunciato un nuovo modello di Mac Book Pro, da 15 pollici. Lo hanno definito “il computer più bello che abbiamo mai fatto”. Quali sono le sue caratteristiche? Per prima cosa lo schermo ad alta risoluzione e completamente antiriflesso, da 2.880 x 1.800 pixel, che opera a 220ppi in termini di densità di pixel. Il display retina assicura una nitidezza di immagini mai vista prima. La “scocca” del computer è ancora più sottile e il peso è di circa 2 kg, il che lo fa il portatile della serie Pro più leggero e più sottile in assoluto.

Il nuovo design del computer si libera del drive ottico a favore di più porte Thunderbolt, ora ne sono due, insieme a due connettori USB 3.0, un adattatore più sottile per il Magsafe (il connettore di alimentazione del Mac) 2 HDMI e uno slot per le schede SD. Altre caratteristiche di questo nuovo Mac Book Pro sono abbastanza standard, come il WiFi 802.11n e il Bluetooth 4.0, la fotocamera FaceTime HD, il doppio microfono e gli altoparlanti stereo. L’hardware interno è adeguatamente potente per un laptop di fascia alta, con la possibilità di configurarlo fino ad avere un quad-core I7 con processore Intel Core da 2.7GHz, 16GB di RAM, scheda video Nvidia GeForce GT 650m e un SSD da 768 GB.

Prezzo del nuovo Mac Book Pro. Il modello base parte da 2.299 euro e, con tutte le aggiunte appena dette, può tranquillamente arrivare a toccare i 4.000 euro circa.

Mountain Lion, ecco cosa ci attende. Per supportare il nuovo display retina e per dare agli utenti delle funzionalità ancora maggiori, la Apple ha aggiornato anche il suo sistema operativo. Safari, iPhoto e Mail saranno ancora migliori, le applicazioni professionali, come Final Cut Pro e Aperture sono già state aggiornate, mentre per altri software di terze parti, le rispettive aziende sono già all’opera. Gli acquirenti del nuovo Mac Book Pro 2012 riceveranno, gratuitamente, anche l’aggiornamento alla prossima versione di OS X, Mountain Lion, quando essa sarà resa disponibile, probabilmente nel mese di luglio. Il nuovo sistema operativo avrà invece un costo di circa 15,99 euro acquistandolo direttamente dal mercato virtuale della Apple.