Gonfiore addominale : Quando la colpa è del ciclo mestruale

Gen 25, 2012
Gonfiore addominale : Quando la colpa è del ciclo mestruale

Anche voi soffrite di gonfiore addominale? Le cause possono essere varie, ma certamente una delle più frequenti è l’arrivo del ciclo mestruale.

gonfiore addominale

La sindrome premestruale colpisce molte donne, e possiamo tranquillamente dire che tutte le donne prima del mestruo soffrono di gonfiore addominale, legato appunto all’avvicinarsi del ciclo. Questa semplice patologia, che tende a scomparire con l’arrivo del ciclo, può essere tenuta sotto controllo grazie a una alimentazione mirata e dedicata a sgonfiare la pancia. Tanto per cominciare non dovete bere bevande gassate, ma meglio preferire tisane drenanti o apposite per la sindrome premestruale. La classica acqua naturale è sempre consigliata.

Fate attenzione poi all’alimentazione per combattere il gonfiore addominale e preferite cibi che non fermentano una volta arrivati nello stomaco, come frutta e verdura fresca, carne bianca e tutto quello che si può cuocere al vapore o al forno. Evitate in ogni modo le fritture e anche i cibi troppo strutturati. Per allievare un po’ la tensione sulla pancia, potete usare la borsa dell’acqua calda e sdraiarvi tenendola sulla zona interessata. Il gonfiore addominale tenderà a diminuire, ma, se direttamente collegato alla sindrome premestruale, sparirà solamente dopo l’arrivo del ciclo. E vi sentirete molto più leggere. Il gonfiore addominale potrebbe non ripresentarsi fino alla prossima sindrome premestruale. Ve lo auguriamo.

Cosa ne pensi di "Gonfiore addominale : Quando la colpa è del ciclo mestruale"?