Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

L’auto Elettrica più Veloce del Mondo: presentata al Salone di Shangai

auto-elettrica-veloce

Arriva l’auto elettrica più veloce al mondo: una velocità massima di 155 miglia orarie (circa 250km) e un accelerazione da 00 a 100 in soli 3,7 secondi. L’auto, nota come SP:01, è staa svelata in maniera ufficiale al Salone di Shanghai ed è prodotta negli USA da una società chiamata Detroit Electric.

La scelta del mercato cinese per presentare questa vettura non è una cosa casuale. Secondo l’azienda americana che si trova dietro questo “gioiello”, infatti, la Cina ha la politica giusta, anche a livello di incentivi, per permettere a questa vettura di prendere mercato. Inoltre c’è da dire che ha bisogno di una soluzioke per risolvere l’inquinamento atmosferico. Le previsioni dicono che l’auto vedrà una domanda notevole.

L’impegno del governo cinese di mettere sulla strada ben cinque milioni di veicoli elettrici sulle strade del paese entro il 2020, ha indotto una corsa verso questa tipologia di auto.

Da Porsche a VW e Renault, ecco le offerte di auto elettriche

Da Porsche a VW e Renault, i produttori stanno scegliendo la Cina per svelare i loro ultimi modelli elettrici o ibridi. La Porsche Panamera S e-Hybrid è stata un punto di riferimento per i fotografi e per i potenziali clienti durante la fiera di Shanghai. Ha anche un motore a benzina, la prima Porsche del suo genere. In un’altra sala espositiva, anche Rover (di proprietà del produttore di auto cinese SAIC) ha mostrato la sua offerta di auto elettrica.

Cina e mercato delle auto elettriche

La Cina è il mercato perfetto per far prosperare l’auto elettrica, dato che sedici delle 20 città più inquinate al mondo si trovano proprio in questo stato. Quest’anno, l’aria della capitale cinese ha raggiunto di oltre 40 volte il limite della sicurezza, a causa del gran numero di automobili e della scarsa qualità del carburante.

Lo sviluppo del mercato delle auto elettriche non accadrà, però, senza il sostegno del governo. Il paese è stato impegnato nella ricerca e nell’attuazione delle relative politiche. In un prossimo futuro l’obiettivo di portare le auto elettriche in ogni casa.