Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Calendario 2013 Pirelli

Questo non è il solito calendario fatto di scatti osé. È un’opera d’arte, è una raccolta di immagini che documenta la straordinarietà di un paese in crescita, il Brasile. Stiamo parlando dell’edizione 2013 del Calendario Pirelli, presentata a Rio de Janeiro e che sarà celebrata, in Italia, con una serata di gala, alla presenza di una madrina d’eccezione, la nostra Sofia Loren.

Il presidente del gruppo, Marco Tronchetti Provera, ha voluto fortemente rappresentare il Brasile definendolo “la nazione del Futuro” e per fare ciò si è avvalso della collaborazione di uno dei più famosi fotoreporter del mondo, Steve Mc Curry, famoso soprattutto per la foto di Ragazza afgana, copertina nel 1985 di National Geographic. Sono 34 i bellissimi scatti, raccolti in un inedito librocalendario. 23 sono i volti di attrici e modelle, 9 le immagini che ritraggono stralci di vita quotidiana e 2 gli scatti interamente dedicati a graffiti e murales. Tra le 23 modelle, 11 sono accomunate dal loro impegno a sostegno di Organizzazioni e progetti umanitari. Tra queste, Adriana Lima che posa straordinariamente in dolce attesa, Isabeli Fontana, Sonia Braga e Marisa Monte.

Dopo il 2005 e il 2010 è la terza volta che il Brasile viene scelto per rappresentare il Calendario Pirelli. A differenza delle altre volte, però, ora non è il meraviglioso paesaggio a far da protagonista ma la vita e gli abitanti di Rio. Lo stesso Steve Mc Curry ha, infatti, detto: “Ho voluto fotografare una mescolanza di gente comune, combinandola con un gruppo di donne molto speciali, non solo per la loro bellezza ma anche per il loro impegno filantropico e per i loro contributi alle comunità a cui appartengono”.