Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Facebook fa bene alla coppia

facebook

Nell’era dei social network i rapporti d’amore e di amicizia sembrano sempre più virtuali e meno diretti. Sono state molte le critiche avanzate verso questo nuovo modo di comunicare. Ma chi mai avrebbe scommesso che Facebook in realtà potesse servire anche a consolidare il rapporto di coppia?

Ebbene, Christopher Carpenter del dipartimento di comunicazione della Western Illinois Univeristy ha scoperto che l’abitudine di inserire foto della coppia e “taggare” il partner solidifica il rapporto e, inoltre, chi fa uso del social network vive un amore più romantico. Lo studio è stato condotto su un campione di 276 persone che hanno risposto a dei questionari psicologici, questionari riguardanti la propria vita privata e l’uso dei social network. Gli studiosi sono arrivati ad una interessante conclusione, ecco spiegata: “Chi pubblica molte foto di coppia e tagga regolarmente il partner negli aggiornamenti di Facebook tende ad avere relazioni sentimentali più profonde e romantiche perché si tende ad assorbire più similitudini con il partner e ci si sente così più legati e completi, secondo il modello psicologico di espansione di sé”.

Secondo lo studioso, inoltre, Facebbok rappresenta un utile strumento per le osservazioni sulla coppia in quanto offre una panoramica su molti aspetti, difficili da recepire nell’osservazione diretta delle coppia