Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Incidente in metropolitana a Shanghai, i cinesi temono per la loro sicurezza

Lo schianto di due treni della metropolitana di Shanghai, avvenuto ieri, ha riacceso un dibattito in Cina sulla sicurezza dei mezzi pubblici. L’incidente che è avvenuto a causa dello scontro tra due treni della metropolitana, ha provocato oltre 270 feriti. La cosa che ha fatto più scalpore in Cina e che ha poi dato vita ad un intenso “tam tam” mediatico, è il fatto che questo incidente in metro è accaduto dopo appena due mesi da un incidente simile, ma quella volta fra due treni ad alta velocità. I cinesi si pongono delle domande sulla sicurezza dei mezzi pubblici nel loro paese.

I media statali cinesi, per tranquillizzare la popolazione, dicono che la maggior parte di coloro che sono rimasti feriti sono già stati dimessi dagli ospedali. E’ però improbabile che l’impatto sociale di questo incidente svanirà tanto rapidamente. L’incidente della metropolitana ha infatti scatenato molti commenti, anche arrabbiati, sui social network cinesi. Tante le persone arrabbiate con il Governo, accusato di non muoversi nella direzione della sicurezza. C’è chi racconta la giornata e parla di polizia, ambulanze, camion dei pompieri e tanto altro. Su internet c’è anche chi ha detto che a Shanghai gli incidenti sono all’ordine del giorno e se non si tratta di un incidente ferroviario, allora è un incidente di metropolitana.

Una donna che era in metropolitana ha riferito di aver visto l’intero treno inclinarsi improvvisamente, in seguito al cui evento le luci si sono spente. Intanto in Cina nascono anche dei sondaggi in merito alla sicurezza dei mezzi pubblici. La maggioranza di coloro che hanno risposto a tali sondaggi hanno detto di sentirsi sicuri sono a casa. Come affronterà il governo questo grave problema sociale?