Edizione di venerdì 26 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Speciale Natale: ecco i mercatini più famosi d’Italia

Una delle attrazioni che rendono magico il Natale, sono i mercatini. Allestiti nelle piazze di molte città, portano colori, allegria e tanta voglia di uscire. In Italia, sono molte le città che conservano quest’antica tradizione e che mettono a disposizione degli acquirenti gli oggetti più svariati inerenti a questa festa, dalle decorazioni ai regali, dalle luci agli omini del presepe. Oggi, v’illustreremo i più bei mercatini natalizi d’Italia.

La città di Napoli è famosissima per i suoi presepi, tant’è che in questo periodo è la meta preferita di molti italiani che, scelgono la bravura degli artigiani napoletani per i loro acquisti in fatto di statuette per presepi. Per vedere dal vivo le botteghe di questi maestri artigiani e acquistare le loro creazioni, si deve fare un salto in Via San Gregorio Armeno. Qui si possono vedere gli artigiani alle prese con grotte, meccanismi di fontane in azione, statuette famose, come quella di Totò, entrata ormai nella tradizione del presepe partenopeo. Spostandosi verso Largo San Martino si può visitare il museo di San Martino, che conserva tantissimi e bellissimi presepi storici. Anche Roma non è da meno. Piazza Navona, infatti, da fine novembre, ospita centinaia di bancarelle con libri di ogni genere, delizie tipiche del Natale, lavoretti in legno, oggetti d’antiquariato. Nella stessa piazza si possono inoltre assaporare le famose caldarroste in compagnia degli zampognari che intonano le più famose canzoni natalizie.

A Milano, invece, dal 7 dicembre si può ammirare il mercatino più antico e famoso d’Italia. Lungo la strada che costeggia il Castello Sforzesco, oltre che acquistare nelle molte bancarelle che offrono oggetti di ogni genere, si può mangiare l’immancabile panettone. Verona, città del pandoro, ospita nella sua Piazza dei Signori, le famose casette in legno, costruite da circa 60 artigiani che espongono le loro opere insieme ad altre tantissime decorazioni e specialità gastronomiche. Ad Assisi, infine, si può ammirare il presepe vivente che con i suoi 100 figuranti, percorre circa 8 Km del centro storico.