Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Targa Florio 2012, vince la coppia Aghem – Conti

La Targa Florio, una delle corse di auto più antiche del mondo, anche quest’anno si è conclusa nel massimo dello spettacolo. A vincere questa favolosa gara è stata la coppia formata da Aghem e Conti, alla guida di una Mercedes 190SL del 1961. I due sono risultati i primi in classifica al termine delle 51 prove cronometrate e degli oltre 1.000 chilometri percorsi in giro per le  bellezze del pase siciliano.

Secondo in classifica Mario Passanante, alla guida di una Fiat 1.100/103 del 1955. Al terzo posto si è invece classificata la coppia formata da Catalano e Vario, che ha guidato una Fulvia HF 1.600, mentre al quarto posto abbiamo visto la coppia Colpano – Losio, con una Porsche 356 Speedster del 1955 e al quinto la coppia Brunetti – Oneto, con una MG A del 1957.

La Targa Florio è una delle competizioni motoristiche più conosciute in Italia, sia per la sua storia che per il paesaggio che si attraversa nel suo svolgimento, che include anche il bellissimo circuito delle Madunie. L’edizione 2012 di questo evento ha visto partecipare ben70 equipaggi, solo 44 sono però riusciti ad arrivare fino alla fine. Effettivamente i 1.000 chilometri del percorso di questa gara, voluta da Vincenzo Florio, palermitano di ricca famiglia che, agli inizi del secolo scorso, organizzo per la prima volta a Brescia questa competizione, non è una cosa facile, è richiesta una grande prestanza fisica ed ottima salute.

Da segnalare infine due eventi, uno lieto uno decisamente meno. Il primo è stata la partecipazione alla gara di due auto rispettivamente vincitrici dell’edizione 1912 e 1913: la SCAT Type C Racer e la Nazzaro Tipo 3 Corsa. La seconda notizia riguarda invece un tragico incidente avvenuto lo scorso 16 giugno nel quale ha perso la vita Gareth Roberts, giovane gallese appartenente al duo Breen – Roberts, coinvolto in un incidente nel quale il pilota ha perso il controllo della vettura, che si è andata a schiantare contro il guardrail, entrato nell’abitacolo e colpendo in pieno il navigatore, che ha perso la vita sul colpo. Una tragica fatalità, sulla quale sta indagando la procura di Termini Imerese, che rende meno bella la vittoria del duo Aghem – Conti.

Ora appuntamento all’edizione 2013 della Targa Florio, con il ricordo del giovane Gareth nel cuore.