Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Esami di Maturità 2013: le tracce di Italiano

esami-maturita

Si avvicinano gli esami di maturità 2013 e i ragazzi delle quinte classi sono impegnati nello studio e nel ripasso, nel tentativo di superare brillantemente quest’ultima prova che li porterà direttamente nel mondo del lavoro o dell’università.

Quest’anno gli esami di maturità inizieranno il 19 giugno, con la classica prova di italiano, mentre il 20 giugno sarà la volta della prova specifica per il proprio indirizzo di studi e il 24 giugno si terrà la prova multidisciplinare, l’ultima di carattere scritto prima di prepararsi per l’esame orale di fronte alla commissione.

Prova di italiano 2013: ecco le possibili tracce

Relativamente alle possibili tracce che i ragazzi si troveranno presumibilmente ad affrontare, per l’analisi del testo è probabile un testo di Ungaretti, oppure Svevo, Quasimodo o Pirandello. Anche considerando gli esami di stato dello scorso anno, si può pensare ad un autore del ‘900.

Per quanto riguarda il saggio / articolo, un possibile oggetto di testo è la crisi economica, considerando l’attualità della cosa. Lo stesso dicasi per internet, magari con un occhio di riguardo ai social network, come Facebook, Twitter o Google Plus. Rimanendo in tema di attualità, la violenza sulle donne potrebbe essere un’altra possibile “uscita”.

In linea di massima, si può tenere presente che l’analisi del testo riguarda solitamente un autore famoso ed uno meno famoso, mentre per i temi di attualità non si affrontano mai temi troppo “forti”, come religione e politica.